Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Gas, se stop Russia in inverno quasi tutta Ue colpita

Gas, se stop Russia in inverno quasi tutta Ue colpita

Analisi commissione Ue, forti carenze in Europa dell'Est

28 maggio, 16:17

(ANSA) - BRUXELLES - Se ci fosse uno stop delle forniture di gas dalla Russia in inverno "quasi l'intera Ue, eccetto la Penisola iberica e la Francia del Sud, sarebbe verosimilmente toccata in modo diretto", con forti carenze nell'Europa dell'Est. E' l'allarme lanciato da uno studio della Commissione Ue sulla sicurezza energetica.

Per l'Ue nel suo insieme "gli effetti verosimilmente sono meno gravi in caso di interruzione" delle forniture di gas russo "dall'Ucraina, anche se l'Europa sudorientale potrebbe trovarsi davanti a una situazione in cui oltre il 60-80% delle forniture non sono coperte".

Da questo giugno sino al prossimo marzo, ci potrebbero essere "carenze negli stati dell'Europa dell'Est". In particolare, si legge nello studio della Commissione, "Bulgaria e Macedonia potrebbero trovarsi di fronte a interruzioni della domanda del 60-80% da settembre a marzo, la Polonia del 20-40% e la Lituania del 40-60%", mentre Lettonia ed Estonia dell'80% da ottobre a marzo e la Finlandia sempre dell'80% da gennaio a marzo. Colpiti per il 20-40% anche Romania, Croazia, Serbia e Grecia per fine 2014-inizio 2015.

"Dobbiamo evitare di cadere vittime di ricatti politici e commerciali" su gas ed energia, ha commentato il commissario Ue all'Energia, Guenther Oettinger. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati