Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Montenegro: Ue, edilizia e turismo traino economia nel 2019

Montenegro: Ue, edilizia e turismo traino economia nel 2019

Completamento prima autostrada nel 2020 porta surplus bilancio

08 maggio, 17:30
(ANSA) - BRUXELLES, 8 MAG - Crescita del turismo ed espansione dell'industria e dell'edilizia spingono l'economia del Montenegro, che nel 2019 crescerà del 2,9%. Lo rileva la Commissione Ue nelle sue previsioni economiche di primavera per i Paesi candidati all'ingresso nell'Unione.

L'espansione del settore secondario e terziario "influenzerà favorevolmente la domanda interna e le esportazioni", scrive la Commissione Ue. Ad avere gli effetti più significativi sui conti pubblici nazionali saranno gli sforzi di Podgorica nel completamento della prima autostrada nel Paese nel 2020, con "una significativa decelerazione della crescita degli investimenti e una lieve contrazione del mercato del lavoro" al termine dei lavori. Al contempo, la realizzazione dell'autostrada porterà "a un surplus di bilancio", con la riduzione dell'elevato debito pubblico, oggi al 70,8% e previsto al 64,5% nel 2020.

Tra i rischi previsti da Bruxelles, "le pressioni sulla spesa che potrebbero minacciare il consolidamento fiscale in vista delle elezioni parlamentari nel 2020". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati