Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Macedonia: Ue,ripresa economica spinta da stabilità politica

Macedonia: Ue,ripresa economica spinta da stabilità politica

Commissione alza stime Pil a 3% per 2019,migliorano investimenti

08 maggio, 16:39
(ANSA) - BRUXELLES, 8 MAG - La Commissione Ue alza le stime per la crescita economica della Macedonia del Nord nel 2019 al 3,0% dal 2,8% previsto a novembre. Emerge dalle previsioni economiche di primavera, che evidenziano la ripresa dell'economia di Skopje grazie all'influenza positiva della ritrovata stabilità politica nel Paese.

Secondo Bruxelles, la crescita economica della Macedonia del Nord dovrebbe accelerare ulteriormente al 3,2% nel 2020, in rialzo dal 2,7% stimato nel 2018. Secondo la Commissione, a migliorare "con la prospettiva più realistica di un'adesione all'Ue" è soprattutto il clima per gli investitori.

A trainare la crescita per ora è la sola domanda interna, con buone prestazioni del mercato del lavoro. Il governo è riuscito nel 2018 a ridurre il deficit fiscale, ma secondo la Commissione nel 2019 salirà al 3% e le misure finora adottate restano insufficienti a stabilizzare il rapporto debito/Pil. La maggior parte degli effetti positivi del pacchetto di riforme su pensioni e assistenza sociale saranno visibili solo a partire dal 2020. "I rischi al ribasso per lo scenario di crescita sono notevoli, ma sono sempre più attenuati dai progressi del Paese sul suo percorso euro-atlantico", si legge nel rapporto.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati