Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Germania, Austria e Slovacchia al top per robotizzazione

Germania, Austria e Slovacchia al top per robotizzazione

Sopra la media europea per unità installate anche la Slovenia

06 novembre, 21:24
(ANSA) - BELGRADO, 6 NOV - Dopo la Corea del Sud, in testa con 710 unità ogni 10mila occupati nel 2017 e Singapore (658 unità), la Germania è al terzo posto nel mondo per la più alta densità di robot industriali installati nell'industria manifatturiera. Il dato è contenuto nell'ultimo "World Robotics Report", reso pubblico di recente dalla International Federation of Robotics (Ifr).

Lo studio della Ifr rivela che, nel mondo, la densità media di robot industriali era di 85 unità/10.000 occupati nel 2017, ma di 106 in Europa, con numeri più alti registrati in Austria (167 unità) e in altri Paesi dell'Europa centrale, tra cui Slovacchia (151 unità), Slovenia (144) e Repubblica Ceca (119).

Il Giappone, con una densità di robot pari a 308, si è collocato al quarto posto in classifica generale dopo la Germania, seguito da Svezia (240), Danimarca (230), Stati Uniti (200), Taiwan (197), Belgio (192) e Italia (190). La Cina ha registrato una densità di robot industriali pari a 97 unità ogni 10.000 impiegati.

"L'industria dell'auto gioca un ruolo forte" nel processo di robotizzazione, ha ricordato il portale specializzato Emerging Europe, segnalando che proprio la Slovenia è al settimo posto nel mondo se si prende in considerazione il numero di robot nel comparto automotive. In più, sempre la Slovenia sta giocando un ruolo sempre più importante sulla 'scena robotica' europea, con "tutti i maggiori player" del settore, inclusi Fanuc, Yaskawa, ABB e Kuka, "già attivi sul mercato sloveno", malgrado le sue piccole dimensioni, ha aggiunto Emerging Europe, citando dati di Invest Slovenia.

Secondo un recente studio dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (Ocse), "il 33% dei lavori in Slovacchia sono ad alto rischio, come il 25% in Slovenia", proprio a causa dell'automazione nell'industria. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati