Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Ungheria: imprese tedesche meno ottimistiche su economia

Ungheria: imprese tedesche meno ottimistiche su economia

Aspettative su futuro meno rosee che sei mesi fa ma sempre buone

29 ottobre, 13:10
(ANSA) - BELGRADO, 29 OTT - Le aziende tedesche che operano in Ungheria sono meno ottimistiche sull'economia magiara rispetto a sei mesi fa. Lo rivela un sondaggio della Camera tedesca-ungherese di commercio e dell'industria (Duihk), riportato dal portale Budapest Business Journal. Un simile studio, reso pubblico a febbraio, aveva invece evidenziato livelli-record di ottimismo tra le imprese tedesche sullo stato di salute dell'economia ungherese.

Il nuovo sondaggio, effettuato in settembre-ottobre, ha mostrato che il 35% degli intervistati attende che l'economia migliori ancora in futuro, ma era il 43% a febbraio. Il 13% delle aziende ha detto di aspettarsi un cambiamento in negativo (era il 6% sei mesi fa).

Circa il 55% delle imprese prese in considerazione attendono un aumento dei ricavi (-15% rispetto a febbraio), il 17% prevede una diminuzione (+9%), solo un 25% ha aspettative ottimistiche sull'export (-15%).

"Le aziende vedono al momento lo stato dell'economia in Ungheria in maniera ugualmente positiva come in primavera, ma le aspettative per il prossimo periodo sono più fosche", ha detto il presidente di Duihk, Dale A. Martin, citato dal Budapest Business Journal. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati