Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Croazia: disoccupazione scende ancora, 8,4% a settembre

Croazia: disoccupazione scende ancora, 8,4% a settembre

Persone senza lavoro ai minimi dal 2000

25 ottobre, 14:53
(ANSA) - BELGRADO, 25 OTT - Il numero dei disoccupati in Croazia continua a scendere a livelli record. E' quanto emerge da nuovi dati resi pubblici oggi dall'Ufficio statistico nazionale (Dzs).

Il Dzs ha informato che il tasso totale di disoccupazione nel Paese Ue è sceso all'8,4% il mese scorso, -0,1% rispetto ad agosto e -2,1% in un confronto anno su anno.

Il tasso di senza lavoro registrato a settembre è il più basso dal 2000, l'anno in cui l'Ufficio statistico di Zagabria ha iniziato a rendere pubblico l'indicatore.

Secondo le più recenti previsioni economiche della Commissione europea, attualmente il tasso di occupazione in Croazia è in crescita costante, mentre la velocità nella diminuzione del numero dei disoccupati dovrebbe rallentare in futuro, in sintonia con il limitarsi del fenomeno dell'emigrazione. La Croazia, ha segnalato la Commissione, è entrata nel quarto anno di ripresa dopo la crisi e si attende che la "crescita rimanga solida", con un aumento del Pil previsto al 2,8% quest'anno e al 2,7% nel 2019. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati