Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Serbia: governo verso vendita quote in Komercijalna Banka

Serbia: governo verso vendita quote in Komercijalna Banka

Stato controlla 41,7% della seconda banca piĆ¹ importante

16 ottobre, 15:35
(ANSA) - BELGRADO, 16 OTT - Il ministro serbo delle Finanze ha pubblicato lunedì un bando per una consulenza finanziaria per la vendita delle quote detenute dallo Stato nella Komercijalna Banka, la seconda banca più importante del Paese balcanico.

In una nota pubblicata sul sito ufficiale, il ministero ha precisato che le aziende di consulenza interessate devono avere un'approfondita esperienza nella privatizzazione bancaria e hanno tempo fino al 12 novembre per esprimere il proprio interesse.

Il consulente selezionato dovrà sviluppare la migliore strategia e metodi per la vendita delle azioni di Komercijalna Banka controllate dallo Stato, dopo un'analisi delle opportunità e della concorrenza sul mercato e dei diversi modelli di privatizzazione.

Secondo il bilancio consolidato di dicembre 2017, il governo serbo controlla il 41,7% del capitale della banca, mentre il 24,4% è in mano alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers).

All'inizio dell'anno, Belgrado aveva annunciato piani per completare la vendita di Komercijalna Banka entro la fine del settembre 2019, mentre una gara in questo senso dovrebbe essere lanciata a fine giugno dell'anno prossimo, ha illustrato il portale specializzato SeeNews. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati