Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Slovenia: 20% imprenditori promettono assunzioni

Slovenia: 20% imprenditori promettono assunzioni

Outlook positivo in tutti i comparti economici

14 settembre, 11:01
(ANSA) - BELGRADO - Gli imprenditori sloveni rimangono ottimisti sui prospetti futuri della economia nazionale e circa il 20% di loro pianificano assunzioni nei prossimi mesi dell'anno. Lo rivelano i risultati di una ricerca dell'agenzia Manpower, resi noti dai media locali.

Se un quinto delle aziende pensa di aumentare il proprio staff, solo il 4% degli imprenditori ha detto che ridurrà i propri impiegati, mentre il 74% manterrà i numeri attuali e non pianifica cambiamenti.

Secondo quanto ha riportato l'agenzia di stampa slovena Sta, prospetti positivi in termini di assunzioni sono registrati in tutti i comparti, con picchi in particolare nel settore delle costruzioni, nei servizi finanziari, immobiliare, trasporti e comunicazioni. Manpower ha tuttavia segnalato che, come molti altri Paesi europei, anche la Slovenia soffre di problemi sistemici relativi al cosiddetto "labour shortage", la mancanza di manodopera qualificata a disposizione dei datori di lavoro. Secondo Manpower, la Slovenia - assieme alla Romania - è comunque in testa in Europa e nel mondo per la quota di imprenditori che prevedono di fare nuove assunzioni da qui alla fine dell'anno. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati