Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Slovenia: previsto buon raccolto di mele nel 2018

Slovenia: previsto buon raccolto di mele nel 2018

Dopo due anni di difficoltà, attese 65mila tonnellate

20 agosto, 17:19
(ANSA) - BELGRADO, 20 AGO - La Slovenia attende quest'anno, a differenza dei due precedenti, un buon raccolto di mele. Lo ha reso noto l'emittente pubblica Rtv Slovenia sul suo sito internet.

Il Paese dovrebbe produrre 65mila tonnellate di mele quest'anno, un dato superiore alla media quinquennale di 43mila tonnellate, ha informato la Camera delle imprese agricole e alimentari.

Rtv Slovenia ha ricordato che il settore della melicoltura era stato duramente colpito dal problema delle ghiacciate nel 2016 e 2017, con la produzione crollata rispettivamente a 12.000 e 6.000 tonnellate negli ultimi due anni. Tuttavia, "quest'anno il raccolto di mele è atteso sopra la media, con i consumatori sloveni che potranno acquistare mele cresciute" nel Paese, ha sottolineato la Camera.

Il raccolto di quest'anno dovrebbe essere in linea con i risultati del 2015, quando furono 71.000 le tonnellate di mele prodotte in Slovenia. Dopo grano, patate e altri tipi di frutta, le mele rappresentano uno dei prodotti più importanti del settore agricolo in Slovenia. A livello europeo, secondo dati Eurostat, gli Stati con la maggiore produzione di mele sono Polonia, Italia e Francia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati