Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Romania: cantieri navali Mangalia verso controllo pubblico

Romania: cantieri navali Mangalia verso controllo pubblico

Dopo accordo con gruppo olandese Damen

24 marzo, 14:49
(ANSA) - BELGRADO - Lo Stato romeno è prossimo a conquistare il controllo di maggioranza sui cantieri navali di Mangalia, fra i maggiori in Romania e nell'Europa sudorientale. Lo scrive oggi Radio Romania International, nella rassegna delle notizie più importanti della settimana.

L'intesa, raggiunta nei giorni scorsi tra lo Stato romeno e il gruppo olandese Damen, prevede l'acquisizione dei cantieri dall'attuale proprietario, il gruppo sudcoreano Daewoo e la successiva formazione di una joint venture tra il ministero dell'Economia romeno (51%) e il gruppo Damen (49%). Radio Romania International ha segnalato che è la prima volta dopo il 1989 che lo Stato assume il controllo di un'impresa strategica precedentemente privatizzata.

"Per la prima volta negli ultimi 28 anni lo Stato romeno prende il controllo di un obiettivo strategico industriale privatizzato", ha detto in una nota il ministro dell'Economia romeno, Danut Andrusca, citato dal portale finanziario specializzato SeeNews. "Come azionisti di maggioranza, potremo proteggere con efficacia gli interessi dello Stato e la forza lavoro qualificata nei cantieri", ha aggiunto Andrusca. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati