Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Bulgaria, Ide a quota 158,8 mln a gennaio

Bulgaria, Ide a quota 158,8 mln a gennaio

Banca Nazionale, investimenti bulgari all'estero pari a 2,7 mln

22 marzo, 19:36
(ANSA) - SOFIA - Nel mese di gennaio, gli investimenti diretti esteri (Ide) in Bulgaria si sono attestati a quota 158,8 milioni di euro, pari allo 0,3 per cento del prodotto interno lordo. A dirlo sono gli ultimi dati diffusi dalla Banca nazionale di Bulgaria. Nel gennaio 2017, gli Ide erano stati pari a 96,5 milioni di euro. Nel dettaglio, riferisce l'agenzia di stampa Ibna, gli investimenti in azioni, incluso il settore immobiliare, si sono attestati a 19,9 milioni di euro (rispetto ai 4,7 milioni di euro del gennaio 2017) e non vi sono stati utili reinvestiti (rispetto ai 29,9 milioni di euro dell'anno precedente). Le entrate da investimenti immobiliari di società estere sono ammontati a 0,3 milioni di euro, rispetto ai 0,8 milioni di euro del primo mese dello scorso anno.

Per Paese, il maggiore investimento diretto in Bulgaria a gennaio è arrivato dal Regno Unito (58,8 milioni di euro) e dai Paesi Bassi (20,8 milioni di euro).

Secondo i dati preliminari, gli investimenti bulgari all'estero sono diminuiti di 2,7 milioni di euro a gennaio, rispetto a un aumento di 14,2 milioni di euro nel primo mese dell'anno precedente. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati