Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Fly Valan, nuova compagnia in Italia con mire nei Balcani

Fly Valan, nuova compagnia in Italia con mire nei Balcani

Società rumena opera Genova-Trieste ma intende espandersi

24 gennaio, 17:03
(ANSA) - TRIESTE, 24 GEN - Fly Valan, una nuova compagnia aerea regionale, battente bandiera rumena, sbarca nel mercato italiano dell'aviazione commerciale. La sua prima tratta è decollata ieri, con la storica rotta Genova-Trieste. Ma la compagnia sta già considerando di espandere la propria attività con nuove rotte verso Belgrado o Tirana.

"Non vogliamo competere con altri operatori, stiamo cercando nuovi mercati in cui le persone abbiano bisogno di volare ma le rotte non siano coperte. Abbiamo preso in considerazione anche il mercato rumeno, ma in questo momento ci sono legacy e compagnie aeree low cost, entrambe vivono una forte concorrenza con Ryanair. Tutte le destinazioni locali interne sono già coperte anche via terra con furgoni", ha spiegato la scelta il direttore commerciale Evghenii Zagrebelnii, dopo che la prima flotta ha operato ieri la rotazione Genova-Trieste-Genova.

"Ora è inverno, è bassa stagione e abbiamo ritenuto fosse meglio iniziare con la rotta Genova-Trieste come primo passo - ha affermato - E' una rotta storica, perché è stato coperta in passato da altre compagnie. Una tratta principalmente aziendale, rivolta alle industrie portuali, come Fincantieri e altri ".

Supportato da "Diciottofebbraio", strategy advisors for aviation, la società guidata dal professor David Jarach, FlyValan punta a esplorare nuove rotte poco servite. Prima di tutto per i viaggiatori d'affari ma anche per turisti e famiglie.

"Stiamo cercando di soddisfare i nostri passeggeri, corporate e individuali. Nel caso in cui la nostra strategia sia corretta e assisteremo a una crescita di passeggeri, aumenteremo il numero di rotte. Abbiamo due opzioni: partendo da Genova o da Trieste - ha aggiunto Zagrebelnii - Stiamo facendo delle analisi rotta Trieste-Belgrado o Trieste-Tirana. Prenderemo una decisione non appena vedremo la tendenza della Genova-Trieste ".

Effettuato da un ATR 72-500, denominato Liguria e con base all'aeroporto di Genova, il collegamento è previsto tre giorni alla settimana, martedì, giovedì e venerdì. Fly Valan, che non è una compagnia low-cost, conta di avere "40 passeggeri per volo, in questo modo saremmo in grado di coprire il pareggio", considerando anche che l'Atr è dotato di 68 posti e ha costi operativi più bassi rispetto ad aeromobili più grandi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati