Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Serbia e Bosnia Erzegovina aboliscono barriere commerciali

Serbia e Bosnia Erzegovina aboliscono barriere commerciali

Accordo Belgrado-Sarajevo per facilitare gli scambi

16 dicembre, 15:35
(ANSA) - BELGRADO - Serbia e Bosnia-Erzegovina hanno firmato un accordo sull'abolizione di tutte le barriere che appesantivano e ostacolavano finora l'interscambio commerciale fra i due Paesi balcanici.

A siglare l'intesa a Belgrado sono stati il ministro del commercio turismo e telecomunicazioni serbo Rasim Ljajic e il ministro del commercio estero bosniaco Mirko Sarovic. Esprimendo grande soddisfazione, le parti hanno sottolineato l'importanza che l'accordo ha nel generale avvicinamento tra i due Paesi ex jugoslavi i cui rapporti sono ancora fortemente condizionati in negativo dalle conseguenze della sanguinosa guerra del 1992-1995.

Come hanno sottolineato i due ministri, sara' ora molto piu' facile e veloce far transitare tra i due Paesi vicini in particolare carichi di carne, birra, frutta, farina, latte, zucchero, alcuni dei prodotti maggiormente penalizzati dalle barriere doganali finora esistenti. Il presidente serbo Aleksandar Vucic e il governo di Belgrado si sono detti a piu' riprese favorevoli alla creazione di un mercato unico fra i Paesi dei Balcani occidentali al fine di favorire gli scambi e armonizzare le legislazioni nazionali. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati