Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Vino: la nuova Doc FVG in missione a Monaco di Baviera

Vino: la nuova Doc FVG in missione a Monaco di Baviera

Incontri a cura dell'Ersa, meeting tra Regione e Land

26 novembre, 14:11
(ANSA) - TRIESTE - La nuova Doc Friuli Venezia Giulia sbarca a Monaco di Baviera il 27 e 28 novembre, su incarico dell'Ersa, agenzia regionale per lo sviluppo rurale, per mettere in mostra le sue eccellenze negli spazi di Eataly.

"La nuova Doc è una possibilità per affrontare meglio il mercato nazionale e quelli esteri - commenta l'assessore regionale FVG alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli - facendo squadra intorno a quello che a tutti gli effetti è un brand facilmente identificabile e immediatamente collegabile al nostro territorio".

Nella capitale bavarese saranno presentati, in particolare, i vini a Doc Friuli con un focus sull'istituzione della denominazione, ma senza dimenticare le peculiarità delle Doc "storiche". Alto il livello di qualità dei moderatori: Jens Priewe è uno dei giornalisti più conosciuti in Germania in materia di vino, autore di numerosi libri di enologia, collaboratore per famosi giornali e riviste, tra i quali la rivista online www.weinkenner.de. Monika Kellermann è una giornalista ed autrice che da oltre trent'anni scrive libri ed articoli sui vini e cibi più raffinati. Un meeting bilaterale in attuazione dell'Intesa siglata a Trieste dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Land di Baviera, sarà il momento clou il 28 novembre: al centro del dibattito denominazioni, irrigazione e gestione del territorio, al Bayerische Landesanstalt für Weinbau und Gartenbau, ovvero l'Istituto statale bavarese per la viticoltura e l'orticoltura.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati