Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Air Berlin: voli cesseranno entro il 28 ottobre

Air Berlin: voli cesseranno entro il 28 ottobre

Fino a giovedì trattativa in piedi con Lufthansa e easyJet

09 ottobre, 18:13
(ANSA) - TRIESTE - I voli del vettore tedesco Air Berlin cesseranno del tutto entro il 28 ottobre, data ultima indicata dalla compagnia, che ha invitato il proprio staff a cercare lavoro altrove, mentre è in corso la trattativa per la vendita dei propri asset. Lo riporta l'agenzia Reuters, evidenziando che Air Berlin ritiene che non tutto il personale troverà nuova collocazione nelle attività dei potenziali acquirenti.

La società è stata dichiarata insolvente ad agosto e un prestito del governo sta consentendo ai suoi aerei di continuare a volare, mentre è in atto la negoziazione con investitori interessati a parti di Air Berlin. Il dialogo con Lufthansa e easyJet durerà fino a giovedì. Il viceministro dell'Economia, Matthias Machnig, si è detto ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo.

Lufthansa è interessata alle operazioni a 81 aerei della compagnia in fallimento, inclusi quelli delle controllate Niki and LG Walter. EasyJet sta invece trattando per una trentina di velivoli.

Niki and LG Walter non sono ad ogni modo insolventi e continueranno a operare, specifica Air Berlin, evidenziando che proseguiranno a volare anche 38 aerei parte della cessione in affitto, che vede Lufthansa noleggiare apparecchi completi di equipaggio da Air Berlin e utilizzarli soprattutto per il proprio brand Eurowings. Questo accordo durerà finché le autorità preposte non avranno approvato la cessione degli asset.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati