Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Generali: riorganizza Germania

Generali: riorganizza Germania

Ferma nuova produzione Generali Leben

28 settembre, 13:33
(ANSA) - MILANO - Generali accelera l'implementazione delle proprie strategie in Germania. Ne semplifica l'operatività, rafforza il marchio nei canali tradizionali e integra il canale degli agenti esclusivi in un nuovo accordo di distribuzione in jv. Generali Leben, 40 miliardi di riserve a fine esercizio (21 miliardi Generali Deutschland), verrà posta in "run-off", ne verrà cioè fermata la nuova produzione, nel primo trimestre del 2018 garantendo le polizze esistenti, con un impatto sul solvency ratio di 1,7 punti e di 26 sul solvency di Generali Deutschland.

Generali Deutschland è il secondo gruppo assicurativo della Germania e con l'operazione annunciata, spiega la compagnia in una nota, lancia la fase successiva di trasformazione industriale per rafforzare la performance operativa e incrementare la creazione di valore nel lungo termine. Le azioni previste nel paese mirano a razionalizzare la macchina operativa, attraverso la semplificazione delle fabbriche prodotto e dei servizi in Germania, e a rafforzare il marchio Generali, attraverso la razionalizzazione del portfolio dei brand tedeschi. E' previsto poi un focus su innovazione per i clienti e la rete distributiva, semplificando e migliorando la strategia di distribuzione sul mercato. "Quest'operazione accelererà la trasformazione di Generali nel mercato tedesco, uno dei nostri mercati chiave - afferma il ceo Philippe Donnet -. Queste azioni saranno volte a semplificare i processi e consolidare la nostra rete distributiva, incrementare la gamma di prodotti e rafforzare il brand Generali. Il run-off di Generali Leben, inoltre, renderà disponibili risorse che ci permetteranno di cogliere nuove opportunità di crescita nel mercato tedesco". Il programma annunciato "ci permetterà di accelerare la nostra crescita, consolidare la redditività, ridurre l'assorbimento di capitale e rafforzare la nostra posizione competitiva", afferma l'ad di Generali Deutschland Giovanni Liverani.

Con l'approccio 'One Company' Generali passerà da un sistema basato su dieci fabbriche prodotto a uno basato su un unico 'centro prodotti' per tutte le entità e i marchi operanti sul mercato. Circa invece l'accordo di distribuzione, Generali Deutschland ha sottoscritto un'intesa di distribuzione esclusiva con la rete tedesca di consulenti e agenti assicurativi Dvag (ha sei milioni di clienti e circa 30.000 consulenti, ricorda Generali). AachenMünchener e Central confluiranno nel marchio Generali. E Dvag, joint venture di cui Generali detiene il 40%, assorbirà la rete di circa 2.800 agenti di Generali Versicherungen a partire dalla metà del 2018. Attualmente Dvag genera circa la metà del new business di Generali in Germania. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati