Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Bulgaria: compagnie cinesi interessate a Sofia Tech Park

Bulgaria: compagnie cinesi interessate a Sofia Tech Park

Meeting su startup e importazioni prodotti agricoli in Cina

03 agosto, 15:16
(ANSA) - TRIESTE - Compagnie cinesi del settore hi-tech sono interessate a partecipare alle attività del Sofia Tech Park, il primo parco scientifico e tecnologico della Bulgaria.

L'opportunità è stata discussa in un meeting fra il ministro dell'economia bulgaro, Emil Karanikolov, e l'ambasciatore cinese Zhang Heizhou.

"Stiamo cercando la collaborazione di partner internazionali al progetto. Ci sono buone condizioni per le compagnie e gli istituti cinesi che stanno considerando di espandere in Europa i propri centri di ricerca e sviluppo", ha spiegato Karanikolov.

Heizhou ha evidenziato a sua volta che "stiamo attualmente spingendo i parchi tecnologici in Cina a cogliere l'occasione di inviare in Bulgaria propri incubatori. Assieme agli incubatori arriveranno fondi che aiuteranno a trasformare le acquisizioni scientifiche in attività industriali". L'incontro è servito anche a discutere le opzioni per il rafforzamento della cooperazione nel campo economico e del commercio estero. Un totale di 28 procedure è stato avviato per regolare le importazioni di prodotti agricoli e alimentari dalla Bulgaria in Cina. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati