Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Camere commercio: accordo tra Croazia e Venezia Giulia

Camere commercio: accordo tra Croazia e Venezia Giulia

Richiesto sostegno per candidatura Trieste a Esof2020

07 giugno, 19:57

(ANSA) - TRIESTE - L'economia croata si lega a quella del Nordest italiano. È stato firmato oggi durante il convegno di apertura di Franchising Exibition Croatia 2017 (Fec 2017), la fiera internazionale del franchising che si tiene ad Abbazia (Opatija),un accordo di cooperazione tra la Camera dell'Economia della Croazia e la Camera di Commercio Venezia Giulia. Con questo accordo il presidente della Cciaa Antonio Paoletti, il delegato del presidente della Camera dell'Economia della Croazia Vidoje Vuji, e il presidente della Camera di Fiume (Rijeka) Luka Burilovi pongono le basi per un ulteriore impegno ad organizzare azioni comuni a favore delle imprese.

"Le nostre Camere - ha ricordato Antonio Paoletti - fanno parte dal 2007 del Network delle Camere della Nuova Alpa Adria, assieme a Unioncamere Veneto, Camera di Udine, Camere dell'Economia di Klagenfurt, Graz, Slovenia e Pola, con lo scopo di sistematizzare le attività in programmi congiunti, al fine di favore lo sviluppo economico delle aree coinvolte e delle Pmi del territorio".

L'accordo stipulato ha permesso a Paoletti chiedere al sistema camerale nazionale croato di sostenere la candidatura di Trieste ad ospitare l'Euro Science Open Forum 2020, ESOF2020.

Vidoje Vuji si è reso disponibile a sensibilizzare il presidente camerale nazionale per inviare una lettera di supporto. Un impegno ufficiale preso anche alla presenza del vice console generale d'Italia a Fiume, Massimo Broglia. (ANSA)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati