Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Repubblica Ceca, settore auto a +10% in primi 3 mesi 2017

Repubblica Ceca, settore auto a +10% in primi 3 mesi 2017

A trainare comparto Skoda Auta, Hyundai e Iveco Bus

26 aprile, 09:59
(ANSA) - PRAGA - Nel primo trimestre del 2017 la produzione di auto in Repubblica Ceca ha registrato un incremento del 10%.

A dirlo sono i dati diffusi dall'Associazione dell'Industria Automotive Ceca. Complessivamente, sono state prodotte nel Paese circa 388 mila vetture. Cifre che dimostrano il buon andamento del comparto, trainato dallo storico marchio Skoda Auta, la cui produzione è aumentata di un quinto, portando a 232 mila le nuove unità. Cresce anche la produzione dello stabilimento Hyundai a Nosovice, che ha sfornato 98.100 automobili (+7,8%).

In calo, invece, il dato dello stabilimento del consorzio TPCA a Kolin, che ha prodotto nei primi tre mesi quasi 57 mila auto (-10,4%). Un dato molto positivo, arriva anche dall'Iveco Bus.

Nel primo trimestre, la produzione ha toccato un nuovo record con 940 autobus prodotti, il cinque percento in più rispetto al 2016. La società, che è specializzata nella produzione di autobus urbani e interurbani, ricorda la Camera di Commercio Italo-Ceca di Praga, rappresenta più del 90% della produzione complessiva di autobus in Repubblica Ceca. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati