Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Bielorussia: Lukashenko, buone relazioni economiche con Cina

Bielorussia: Lukashenko, buone relazioni economiche con Cina

Dejiang, interessi integrati e cooperazione arena internazionale

19 aprile, 10:01
(ANSA) - TRIESTE - Mettere in campo relazioni politiche avanzate fra Bielorussia e Cina potrà dare una spinta all'economia del paese. Lo ha affermato il presidente Alexander Lukashenko, nel corso della visita a Kiev del presidente del Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo della Cina, Zhang Dejiang.

Secondo l'agenzia di stampa di Stato bielorussa Belta, Lukashenko ha proposto la discussione di diverse questioni riguardanti lo sviluppo della cooperazione sul fronte degli investimenti, del commercio e della finanza. Uno dei nodi principali in agenda era quello dell'ulteriore sviluppo del parco industriale "Great Stone", frutto della collaborazione bilaterale fra le due nazioni.

"La nostra cooperazione si è sviluppata rapidamente in tutti i settori. Siamo soddisfatti per il progresso delle relazioni bilaterali", ha affermato Dejiang, secondo cui "la nostra collaborazione ha acquisito le caratteristiche che devono avere le relazioni mature fra stati: una forte cornice politica, interessi economici integrati, legami umanitari attivi e dinamici, stretta cooperazione nell'arena internazionale". Un viaggio di Lukashenko in Cina è programmato per maggio, quando il presidente bielorusso incontrerà il presidente cinese Xi Jinping. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati