Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Romania: mille poliziotti protestano contro bassi salari

Romania: mille poliziotti protestano contro bassi salari

Circa 38mila fra agenti e impiegati guadagnano meno di 320 euro

16 marzo, 18:05
(ANSA) - TRIESTE, 16 MAR - Un migliaio di poliziotti rumeni ha protestato a Bucarest per chiedere aumenti salariali. Lo riporta l'agenzia Ap, secondo cui decine di migliaia di agenti sono pagati col salario minimo o anche di meno. Marius Barbulescu, leader del sindacato Mihai Viteazul, ha dichiarato che gli agenti dovrebbero ricevere un salario minimo mensile di 1.450 lei, pari a 320 euro circa, cui si dovrebbero aggiungere una serie di benefit in linea con altri lavoratori pubblici. Il mese scorso, circa 38mila poliziotti e impiegati del ministero degli Interni hanno ricevuto invece un salario mensile compreso fra 1.250 e 1.450 lei.

Agenti provenienti da varie zone della Romania si sono raccolti davanti al ministero degli Interni, urlando "ladri", suonando fischietti e vuvuzela, agitando bandiere della Romania.

Barbulescu ha dichiarato all'agenzia nazionale Agerpress: "Stiamo fronteggiando umiliazioni difficili da descrivere a parole". I leader sindacali hanno incontrato il ministro degli Interni, Carmen Dan, per discutere le proprie rivendicazioni.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati