Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Tirana,Cooperazione italiana sostiene riforma amministrativa

Tirana,Cooperazione italiana sostiene riforma amministrativa

Firmato accordo Roma-Undp da 1,2 mln dollari

19 ottobre, 18:04
(ANSA) - TIRANA - Rafforzare le capacità istituzionali e amministrative delle nuove municipalità nell'implementazione della riforma e nell'ammodernamento dei servizi pubblici ai cittadini albanesi. E' questo il principale obiettivo dell'accorso siglato ieri a Tirana dal governo italiano e Undp, il programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, del valore di 1,2 milioni di dollari, in vista del consolidamento della Riforma Amministrativa e Territoriale in Albania.

''Sono fiducioso che il contributo italiano sarà in grado di fornire una significativa opportunità per unire ulteriormente le forze in sostegno dell'Albania nel suo cammino verso l'integrazione europea e per portare benefici tangibili per tutta la società albanese'', ha detto l'ambasciatore d'Italia a Tirana, Alberto Cutillo, che ha firmato la nuova intesa a nome dell'esecutivo italiano.

Apprezzamento per il sostegno ricevuto da Roma e dagli altri partner durante entrambe le fasi della realizzazione del progetto è stato espresso dal ministro per gli Affari del governo locale della Repubblica di Albania Bledar Çuçi: ''La Riforma Amministrativa e Territoriale è ormai una realtà tangibile - ha detto - una riforma che ha contribuito a rafforzare le capacità di decentramento delle unità dei governi locali in tutto il Paese. L'impatto di questa riforma chiave ha iniziato a mostrare i suoi benefici: 12 milioni di dollari sono stati risparmiati attraverso la riduzione delle spese amministrative e circa 15 milioni di dollari in più, rispetto all'anno scorso, sono stati raccolti dalle tasse locali. In collaborazione con i donatori internazionali stiamo sostenendo la creazione dei servizi digitalizzati tramite gli sportelli unici. Presto inizieremo a realizzare la digitalizzazione degli archivi. A tale scopo, il governo albanese ha impegnato 1,5 milioni di dollari e i donatori 1 milione di dollari''.

"Siamo tutti consapevoli che il consolidamento dei poteri locali e del governo locale deve ancora superare una serie di sfide importanti ed ha bisogno di decisioni coraggiose per un'efficace attuazione delle strategie di decentramento amministrativo e fiscale del Paese'', ha detto dal canto suo Brian Williams, il Rappresentante Permanente UNDP a Tirana.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati