Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Crisi, Germania, tasso stabile ma aumentano disoccupati

Crisi, Germania, tasso stabile ma aumentano disoccupati

Numero senza lavoro supera attese, quasi tre milioni

28 agosto, 18:08

(ANSA) - ROMA - Il tasso di disoccupazione in Germania è rimasto invariato ad agosto al 6,7%, ma il numero dei senza lavoro è salito a sorpresa di 2.000 unità a 2,901 milioni (al netto della stagionalità), secondo quanto comunica l'Ufficio Federale del Lavoro. Gli economisti si aspettavano un calo di 5.000 unità.

"Lo sviluppo positivo del mercato del lavoro tendenzialmente prosegue", ha spiegato il presidente dell'Agenzia per il lavoro tedesca, Frank-Juergen Wiese, a Norimberga. "Anche per i prossimi mesi, dal punto di osservazione attuale, non ci aspettiamo cambiamenti significativi", ha aggiunto.

Per questo l'Agenzia conferma la propria previsione per il 2014, con una media di persone in cerca di occupazione pari a 2,9 milioni. Cresce, inoltre, a luglio il numero di occupati, salito a 42,72 milioni di persone, 57mila in più rispetto a giugno e 341mila in più dall'anno precedente. In aumento anche gli occupati con obbligo di assicurazione sociale (le occupazioni più stabili, esclusi per esempio i mini-job), a giugno 30,17 milioni di persone, 60mila in più rispetto a maggio e 549 mila in più dal 2013.

Aumentano anche le offerte di lavoro: ad agosto l'Agenzia ha registrato 515mila posti disponibili, 44mila in più rispetto al 2013 e 11mila in più da luglio. Cala nello stesso mese invece il numero di coloro che cercano lavoro, complessivamente 2,9 milioni, 44mila in meno rispetto all'anno precedente. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati