Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Costruzioni, in Slovenia anno su anno bene crescita edilizia

Costruzioni, in Slovenia anno su anno bene crescita edilizia

A giugno rispetto a maggio cali in Ungheria, Romania, Slovacchia

20 agosto, 13:04
(ANSA) - TRIESTE - Dopo il -1,4% di maggio, segno meno per il settore europeo delle costruzioni anche a giugno. Lo rivelano le stime preliminari di Eurostat, rese pubbliche oggi, che evidenziano un calo dell'indice con aggiustamento stagionale dello 0,7% a giugno rispetto a maggio nell'Eurozona e dello 0,3% nell'Ue nel suo insieme, con picchi negativi in Ungheria (-7,5%), Spagna (-2,9%), Romania (-2,6%) e Slovacchia (-2,3%) mentre risultano positivi in altre nazioni della ''Nuova Europa'', come Polonia (+2,7%), Germania (+1,2%) e Repubblica ceca (+1,1%).

In un confronto anno su anno, il maggior calo di produzione nel comparto costruzioni è stato registrato in Romania (-13,1%).

Al terzo posto, dopo il Portogallo (-10,3%), la Slovacchia (-5%). Fra i Paesi Ue dove il settore edile-ingegneria civile ha registrato gli indici più favorevoli, in testa la Slovenia (+28,7%), seguita da Ungheria (+9,8%) e Polonia (+8%). Sempre in un confronto tra giugno 2013 e giugno 2014, da segnalare che il calo della produzione nel settore costruzione nell'Eurozona è stato del 2,3% e dello 0,5% nell'Ue. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati