Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Orologio astronomico Praga rimosso per restauri

Orologio astronomico Praga rimosso per restauri

Tornerà al suo posto alla fine dell'estate

08 gennaio, 20:59
(ANSA-AP) - TRIESTE, 08 GEN - Una delle principali attrazioni turistiche di Praga, il suo orologio astronomico di origine medievale, è stato fermato lunedì e sta per essere asportato per una serie di lavori di restauro che dureranno mesi. L'orologio dovrebbe tornare al suo posto alla fine dell'estate. Le autorità comunali informano che l'orologio, installato sulla torre del municipio nel 1410, sarà completamente smontato e le sue parti restaurate. Si tratta del primo intervento del genere dalla Seconda guerra mondiale, quando l'intero municipio venne danneggiato. I lavori svolti nel dopoguerra non furono tutti condotti in modo adeguato e servono ora alcune correzioni.

"È una decisione necessaria e responsabile per preservarlo per le generazioni a venire", ha dichiarato il consigliere comunale Jan Wolf.

L'orologio si è fermato in anni recenti nel 2002, a causa di un'alluvione da record che ha colpito Praga e ampie zone della Repubblica Ceca. Nel 2011 l'apparecchio è stato spento per tre settimane di riparazione e nello stesso anno venne fermato per cinque minuti, per onorare la morte dell'ex presidente Vaclav Havel. (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati