Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Francia, associazione chiede rimpatrio ceneri di Carlo X

Francia, associazione chiede rimpatrio ceneri di Carlo X

'Ritorni a Saint-Denis'. Contrario comune sloveno di Nova Gorica

12 ottobre, 15:20

(ANSA) - PARIGI - Parigi, la Slovenia, e il rimpatrio delle ceneri di Carlo X. Il comune sloveno di Nova Gorica, in cui il penultimo re di Francia morì in esilio nel 1836, si oppone a un eventuale rimpatrio delle sue ceneri, come chiesto da un'associazione che lo vorrebbe riportare a casa.

"Credo che dobbiamo rispettare le ultime volontà" del monarca. "Carlo X ha voluto essere inumato al monastero francescano di Konstanjevica ed è così che le cose devono andare", ha dichiarato Matej Arcon, sindaco del comune di Nova Gorica dove si trova il monastero. La cripta slovena in cui riposano gli ultimi Borboni - Carlo X e cinque componenti della famiglia reale - "è frequentata da molti visitatori e rappresenta un punto d'attrazione turistica per il nostro comune situato alla frontiera con l'Italia. Vogliamo approfittarne pienamente per l'avvenire", ha aggiunto il sindaco, precisando che "in futuro svilupperemo la storia dei Borboni e del loro ultimo Re che ha voluto stare nella nostra magnifica regione".

A fine settembre l'associazione "Pour le retour à Saint-Denis de Charles X et des derniers Bourbons" (Per il ritorno a Saint-Denis di Charles X e degli ultimi Borboni) aveva chiesto al governo di Parigi affinché avviasse i negoziati con Lubiana in vista di un possibile trasferimento delle ceneri a Saint-Denis, la grande Basilica alle porte di Parigi in cui giacciono quasi tutti i Re di Francia.

Insieme a Napoleone III, Carlo X è l'unico regnante francese morto in esilio a "non riposare nella sua terra natale".

Esiliato in Boemia dopo la rivoluzione del 1830, si rifugiò in Slovenia per sfuggire ad un'epidemia di colera, ma venne colpito dal virus morendo poco dopo il suo arrivo a Nova Gorica. Nelle scorse settimane il ministero degli Esteri sloveno ha detto di non aver ricevuto alcuna richiesta di rimpatrio da parte della diplomazia francese. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati