Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Ferragosto: migliaia croati in pellegrinaggio per Assunzione

Ferragosto: migliaia croati in pellegrinaggio per Assunzione

Messe e celebrazioni organizzate in tutto il Paese

15 agosto, 13:47
(ANSA) - BELGRADO, 15 AGO - Migliaia di croati affollano i santuari mariani nel Paese per celebrare la "Velika Gospa", la Assunzione della Vergine Maria, un importante giorno di festa in Croazia. La festività è molto sentita in un Paese in cui quasi l'86% della popolazione si definisce cattolica.

Pellegrinaggi, processioni e messe si terranno in tutta la Croazia, da Marija Bistrica a Dubrovnik, Parenzo, Fiume, Aljmas, Spalato, Pag e in diverse altre città e paesi, con celebrazioni e preghiere organizzate anche a Medjugorje e a Siroki Brijeg, in Bosnia-Erzegovina.

Uno dei principali luoghi di pellegrinaggio sarà come ogni anno il santuario mariano nella città di Sinj, nell'entroterra dalmata, dove migliaia si inginocchieranno a pregare davanti al famoso dipinto della Madonna, una tela del XVI secolo dipinta da un artista sconosciuto. La "Gospa Sinjska", la 'Madonna Miracolosa di Sinj', è la patrona della città ed è particolarmente venerata dai cattolici locali. "Il popolo croato ha sempre adorato la Beata Vergine Maria " che è stata "invocata nel corso degli anni come fidelissima advocata Croatiae (il più devoto sostenitore della Croazia)", ricordano i materiali dell'Ente nazionale croato per il turismo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati