Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > 1 Maggio nel mondo: lavoratori chiedono diritti e rispetto

1 Maggio nel mondo: lavoratori chiedono diritti e rispetto

Manifestazioni in tanti Paesi. Scontri a Parigi e Atene

01 maggio, 17:07
(ANSA-AP) - BERLINO, 1 MAG - Salari più alti, migliori condizioni di lavoro, congedi di maternità, salario minimo e fine delle discriminazioni contro i lavoratori temporanei e straniere. Sono i diritti che chiedono centinaia di migliaia di lavoratori e sindacati, in occasione del primo maggio.

La tradizione del Primo Maggio nasce dalle marce per i diritti organizzate dai lavoratori negli Stati Uniti intorno al 1880, da dove ben presto si diffusero nel mondo a mano a mano che si sviluppava la produzione industriale, caratterizzata da salari molto bassi e dure condizioni di lavoro. Parametri che soltanto grazie alle varie manifestazioni poterono subire migliorie.

Manifestazioni oggi si sono svolte, e in modo violento, in Francia, dove sono anche state distrutte e incendiate varie auto e causati altri tipi di danni. Circa 165 persone sono state arrestate durante gli scontri nei pressi della stazione di Montparnasse, a Parigi, dove alcuni manifestanti sono rimasti feriti. Erano 7.400 i poliziotti dispiegati.

In Russia circa 100 mila persone hanno preso parte al 1 Maggio, nel centro di Mosca, nella piazza Rossa. Sono state arrestate circa cento persone, alcune decine anche a San Pietroburgo, tra le fila dei militanti che fanno capo al leader dell'opposizione Alexei Navalny.

Manifestazioni anche a Istanbul, nello Sri Lanka, in Bangla Desh, Sud Africa, Filippine, Hong Kong, Indonesia; in Germania dove è stato evidenziato il fenomeno del nazionalismo, in Corea, in Grecia, dove uno sciopero ha paralizzato i trasporti mentre centinaia di persone si riunivano nel centro di Atene. In tanti nelle strade anche in varie città della Spagna per chiedere anche che il neo primo ministro Pedro Sánchez avvii negoziati con gli altri partiti per formare un nuovo governo.

Associated Press journalists from around the world contributed to this report. FRANK JORDANS and KIM TONG-HYUNG/ (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati