Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Bulgaria: completata barriera confinaria contro peste suina

Bulgaria: completata barriera confinaria contro peste suina

In Romania oltre 700 focolai finora confermati

29 agosto, 15:15
(ANSA) - BELGRADO, 29 AGO - Le autorità bulgare hanno completato la costruzione di una recinzione metallica, lunga 133 chilometri, sul confine con la Romania. La barriera è stata ordinata per contrastare l'arrivo nel Paese della peste suina africana, bloccando l'afflusso di animali migratori infetti, hanno segnalato i media locali.

"La recinzione è completata" e sta venendo equipaggiata "con repellenti" per aumentarne "l'effetto deterrente" sugli animali, ha detto il viceministro bulgaro dell'Agricoltura, Yanko Ivanov, citato dall'agenzia Novinite.

La Bulgaria non ha finora registrato alcun caso di peste suina africana, ma la situazione nella vicina Romania è "molto preoccupante", ha aggiunto Ivanov, ricordando che la malattia ha di recente colpito anche il più grande allevamento di maiali in Romania, localizzato a soli 50 chilometri dal confine bulgaro. Secondo quanto hanno specificato i media di Sofia, sono più di 700 i focolai di peste suina africana confermati in questi mesi in Romania.

La peste suina africana è praticamente sempre letale per i maiali e i cinghiali selvatici e non esistono cure o vaccini.

Non si trasmette all'uomo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati