Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Italia-Serbia: ottimo stato collaborazione culturale

Italia-Serbia: ottimo stato collaborazione culturale

Colloquio ambasciatore Lo Cascio con ministro Vukosavljevic

19 giugno, 16:19
(ANSA) - BELGRADO, 19 GIU - L'ottimo stato della collaborazione fra Italia e Serbia in campo culturale e' stato constatato in un incontro che l'ambasciatore italiano Carlo Lo Cascio ha avuto a Belgrado con il ministro della cultura e informazione serbo Vladan Vukosavljevic.

Come ha reso noto il ministero serbo in un comunicato, nel colloquio e' stata espressa soddisfazione per il successo fatto registrare dalla mostra 'Tesori e imperatori. Lo splendore della Serbia romana', allestita di recente ad Aquileia con pezzi e materiali provenienti da vari musei serbi. L'imminente riapertura del Museo Nazionale di Belgrado dopo un lungo periodo di restauro, e' stato osservato, contribuira' a rafforzare la collaborazione con le varie istituzioni museali italiane.

Nell'incontro si e' parlato inoltre dell'istituzione di un lettorato di lingua serba all'Universita' La Sapienza di Roma, importante per la diffusione della cultura serba in Italia, e dei piani per l'apertura di un centro culturale serbo a Trieste.

Vukosavljevic ha detto che come risultato della sua visita a Napoli lo scorso anno, in luglio si terranno le 'Giornate della cultura serba a Napoli', mentre l'ambasciatore Lo Cascio ha annunciato per la prossima primavera la mostra 'Il barocco romano' in occasione dei 140 anni dell'avvio di relazioni diplomatiche fra i due Paesi, e i dieci anni dalla firma dell'accordo di partenariato strategico fra Italia e Serbia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati