Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Musica: Turrin confermato direttore 'Tartini' Trieste

Musica: Turrin confermato direttore 'Tartini' Trieste

Tra i prossimi impegni debutto Orchestra accademie Paesi InCE

01 giugno, 12:28
(ANSA) - TRIESTE, 1 GIU - Roberto Turrin è stato confermato alla direzione del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. La conferma è avvenuta in questi giorni con vasto gradimento del corpo votante, composto dai docenti in servizio nell'Anno Accademico 2017-2018.

"Sono davvero molto lieto e onorato della fiducia che il corpo docente del Conservatorio Tartini ha voluto esprimermi in questa occasione - ha dichiarato Turrin - riconfermandomi alla guida del nostro prestigioso istituto per il prossimo triennio 2018/21. Sarà mio doveroso compito, che intendo certo svolgere con il massimo impegno, tenere in debito conto tutte le istanze emerse nella recente tornata elettorale, per rappresentare al meglio le componenti dei docenti, del personale amministrativo e tecnico del Conservatorio, tutte egualmente importanti per riprendere in modo unitario, dopo la pausa elettorale, quel percorso progettuale e propositivo che ha negli anni permesso al Conservatorio Tartini di essere riconosciuto come istituzione musicale apprezzata, seria ed affidabile, sia a livello nazionale che europeo".

Fra i prossimi impegni del confermato direttore spicca il progetto per il debutto della "Ceman Orchestra", prima Orchestra stabile composta da studenti delle Accademie musicali dei Paesi InCE (Iniziativa Centro Europea), coordinata dal Tartini, che esordirà nell'ottobre 2018 a Trieste e Zagabria e rappresenta il primo esempio di sinergia sul piano produttivo-musicale per le istituzioni di alta formazione musicale del Centro-Europa.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati