Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Italia-Serbia:concluso progetto congiunto in campo sanitario

Italia-Serbia:concluso progetto congiunto in campo sanitario

Presentati a Belgrado risultati Twinning Light finanziato da Ue

13 febbraio, 19:50
(ANSA) - BELGRADO, 13 FEB - Si e' tenuta oggi a Belgrado la conferenza finale per la presentazione dei risultati del progetto congiunto italo-serbo 'Improving the quality of the microbiological diagnostics system for the control of infectious diseases in the Republic of Serbia'. Si tratta di una road-map per il miglioramento dei laboratori di microbiologia e delle capacità diagnostiche nel campo delle 'communicable diseases', e dell’adeguamento agli standard UE.

Un progetto Twinning Light del valore di 249 mila euro, finanziato con circa 200 mila euro dalla Ue (fondi IPA), con la partecipazione della Serbia. Avviato nel luglio 2017 e di durata semestrale il progetto ha ottenuto un’estensione fino a febbraio 2018. Al progetto ha partecipato per la parte italiana l’Istituto Superiore di Sanita’, mentre per parte serba sono stati coinvolti il Ministero della Salute e l’Istituto di Sanita' Pubblica 'Batut'.

Nel corso della conferenza odierna, svoltasi nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura, il Project team ha presentato i risultati dei lavori, con le raccomandazioni per migliorare il sistema di controllo sulle malattie infettive in Serbia, nel rispetto delle norme e degli standard Ue. Erano presenti tra gli altri il viceministro serbo della salute Meho Mahmutovic, il responsabile cooperazione presso la delegazione Ue a Belgrado Yngve Engstroem, il vicecapo missione all'ambasciata d'Italia in Serbia Sergio Monti, l'attache' scientifico Paolo Battinelli, rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanita' e dell'Istituto 'Batut'. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati