Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Mostre: 'Viva Cavandoli' presentata a Belgrado

Mostre: 'Viva Cavandoli' presentata a Belgrado

Tributo al grande disegnatore italiano. Dal 3/10 a Pancevo

27 settembre, 12:30
(ANSA) - BELGRADO - L'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, l'Associazione KomunikArt e MUSIL - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia, hanno organizzato la mostra internazionale "Viva Cavandoli" che verrà inaugurata il 3 ottobre presso il cinema "Vojvodina" a Panevo, non lontano dalla capitale serba, e rimarrà aperta fino al 15 ottobre. La rassegna e' stata presentata oggi alla stampa nella sede dell'Istituto italiano di cultura a Belgrado.

La mostra "Viva Cavandoli" rappresenta un tributo al grande disegnatore Osvaldo Cavandoli (1920 - 2007), animatore, regista e fumettista italiano, celebre soprattuto per aver creato e animato il personaggio de La Linea. Cavandoli creò La Linea nel 1969 a scopi pubblicitari per un produttore italiano di elettrodomestici, ma non molto tempo dopo il fumetto raggiunse il piccolo schermo e diventò famoso in tutto il mondo. Questa serie animata ha "camminato" in più di 250 puntate ed ha segnato l'infanzia di una generazione. Il personaggio principale è l'uomo che cammina su una linea infinita ed è in perenne comunicazione con il suo disegnatore. Si tratta del prodotto di un'estrema sintesi grafica. Le storie che interpreta sono situazioni tragicomiche della quotidianità dell'uomo medio. La mano di Cavandoli compare ogni tanto in campo per interagire con il suo personaggio, creando ostacoli o risolvendo alcune situazioni con pochi tratti di matita. La Linea, quindi, è inseparabile dal suo autore, che ha segnato la storia della grafica e del design italiano, la storia della comunicazione di massa ed ha influenzato la coscienza collettiva italiana.

Alla mostra "Viva Cavandoli" partecipano 100 artisti internazionali, fumettisti e animatori storici e contemporanei che hanno reinterpretato, con i propri lavori, i disegni o la figura di Cavandoli. La mostra è organizzata nell'ambito del Nova Festival 2017. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati