Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Polonia licenzia direttore Turismo per frasi su Auschwitz

Polonia licenzia direttore Turismo per frasi su Auschwitz

Voleva rimuovere memoriale dai tour per giornalisti stranieri

31 agosto, 10:34
(ANSA) - TRIESTE - Il ministro polacco del Turismo ha deciso di licenziare il direttore dell'organizzazione nazionale per il turismo dopo le sue affermazioni sull'intenzione di rimuovere il memoriale di Auschwitz e un museo di storia ebraica dai tour organizzati per giornalisti stranieri in Polonia.

Il ministro Witold Banka ha annunciato il provvedimento contro Marek Olszewski, dopo la pubblicazione di "commenti scandalosi" rilasciati da quest'ultimo alla Gazeta Wyborcza.

Il giornale cita Olszewski che comunica l'intenzione di "promuovere i valori della cultura polacca" e sottolinea "la non necessità di mostrare luoghi ed eventi riguardanti la storia di altre nazioni". Secondo il quotidiano, Olszewski avrebbe voluto rimuovere dai tour per giornalisti stranieri il sito del campo di sterminio nazista e il Museo di storia degli ebrei polacchi di Varsavia. "Auschwitz non è un prodotto turistico ma un luogo di martirio e profonda riflessione, mentre noi promuoviamo la Polonia come attrazione turistica", ha detto Olszewski. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati