Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Archeologia: 800 km a piedi strada romana Aquileia-Belgrado

Archeologia: 800 km a piedi strada romana Aquileia-Belgrado

Ricercatrice parte per viaggio dopo ricerca finanziata da Ue

31 agosto, 10:53
(ANSA) - TRIESTE - Quasi ottocento chilometri a piedi, lungo l'antica strada romana da Aquileia a Belgrado. Li percorrerà l'archeologa Sara Zanni, che sabato 2 settembre partirà alle 7.30 da Aquileia, località Monastero. Zanni compirà 28 tappe lungo l'itinerario storico, attraversando Italia, Slovenia, Croazia e Serbia in un mese.

L'archeologa è ricercatrice dell'Università di Bordeaux e il cammino fa parte del progetto di ricerca RecRoad, finanziato dalla Commissione Europea con una Borsa Marie Curie, per la ricostruzione dell'itinerario romano da Aquileia a Belgrado, lungo il corso del fiume Sava. La mappatura, frutto di due anni di lavoro, sarà pubblicata e messa a disposizione tramite l'integrazione dei dati nell'atlante online dell'Adriatico predisposto dal progetto AdriAtlas e su piattaforme open-source.

"Grazie alle fonti - spiega Zanni - possiamo ricostruire il percorso della strada, ma mai prima d'ora si era tentato di ricostruire nel dettaglio l'itinerario utilizzando tutte le tecnologie attualmente a disposizione. L'asse viario fu una delle strade principali durante l'Impero romano e collegava l'area delle Venezie con la Pannonia Superiore e il confine danubiano". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati