Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Letteratura:premi Ue nuovi autori,è balcanica metà vincitori

Letteratura:premi Ue nuovi autori,è balcanica metà vincitori

Provengono da Albania,Bulgaria,Grecia,Montenegro,Serbia,Turchia

21 aprile, 20:26
(ANSAmed) - BRUXELLES, 21 APR - Sono ben sette su dodici gli scrittori emergenti provenienti da Stati balcanici, da Malta e dalla Turchia che hanno vinto il Premio europeo per la letteratura. Rudi Erebara (Albania), Ina Vultchanova (Bulgaria), Kallia Papadaki (Grecia), Aleksandar Bečanović (Montenegro), Darko Tuševljaković (Serbia), Sine Ergün (Turchia) e Walid Nabhan (Malta) saranno insigniti del riconoscimento il 23 maggio durante la cerimonia ufficiale che si svolgerà a Bruxelles.

Insieme a loro, riceveranno un premio di 5mila euro anche Bianca Bellová (Repubblica ceca), Halldóra K. Thoroddsen (Islanda), Osvalds Zebris (Lettonia), , Jamal Ouariachi (Paesi Bassi) e Sunjeev Sahota (Regno Unito). Il premio, organizzato dalle associazioni europee che rappresentano librai, scrittori ed editori con il supporto della Commissione Ue, è assegnato dal 2009 ai nuovi talenti letterari provenienti da tutti i Paesi che partecipano al programma Creative Europe per la cultura.

"Riconosciamo l'importanza del settore librario europeo e dell'aiuto ad autori, editori, traduttori e venditori per raggiungere nuovi lettori attraverso i confini ed offrire loro più scelta", ha commentanto il commissario Ue alla Cultura, Tibor Navracsics, che si è complimentato con i vincitori.

(ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati