Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Ungheria, petizione minaccia candidatura Olimpiadi

Ungheria, petizione minaccia candidatura Olimpiadi

Sondaggio, 52% dei cittadini di Budapest contrario a Giochi

20 febbraio, 18:40

(ANSA) - TRIESTE, 20 FEB - Una petizione contro la candidatura di Budapest ai Giochi olimpici del 2024 ha raccolto il numero di firme necessario per ottenere l'indizione di un referendum sulla questione. La petizione è stata lanciata da un movimento politico locale, denominato Momentum.

Il gruppo ha dichiarato di aver raccolto oltre 266mila firme: circa il doppio del numero necessario per costringere le autorità cittadine a convocare un referendum consultivo.

L'Ufficio elettorale del Comune di Budapest sta ora verificando la validità delle firme raccolte.

Il sindaco Istvan Tarlos ha dichiarato intanto che se il referendum venisse indetto, "considererebbe seriamente" di proporre la rinuncia alla candidatura.

"Si tratta di una questione interna e il Cio non rilascerà commenti in questa fase", ha affermato un portavoce del Comitato olimpico internazionale. Secondo un sondaggio pubblicato la scorsa settimana, il 52% dei cittadini di Budapest voterebbe contro le Olimpiadi: a settembre la percentuale era del 31,7%.

La rinuncia alla candidatura sarebbe un colpo per il primo ministro Viktor Orban, che l'aveva entusiasticamente lanciata nel 2015. Amburgo, Roma e Boston hanno già ritirato la propria proposta per ospitare i Giochi. Amburgo ha preso la decisione dopo un referendum negativo tenutosi nel 2015, mentre il sindaco di Roma Virginia Raggi ha posto fine al processo nel rispetto di quanto promesso in campagna elettorale. Momentum chiede che l'enorme budget necessario per l'organizzazione delle Olimpiadi sia speso in settori come la sanità e l'educazione. Se Budapest si tirasse indietro, rimarrebbero in gara soltanto Parigi e Los Angeles. Il Cio annuncerà a settembre la città che ospiterà i Giochi del 2024. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati