Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Serbia: 74% cittadini non vuole guerra per il Kosovo

Serbia: 74% cittadini non vuole guerra per il Kosovo

I più giovani inclini a giustificare azioni armate

15 febbraio, 15:48

(ANSA) - TRIESTE, 14 FEB - Tre quarti dei cittadini serbi non vogliono una guerra per la restituzione del Kosovo. Il dato emerge da un sondaggio del Center for Security Policy di Belgrado, riportato dal sito Balkan Insight. L'indagine indica inoltre che la maggioranza supporta la prosecuzione del dialogo con Pristina.

Contro la guerra si schiera il 74% degli intervistati, che boccia possibili azioni militari per il ritorno del Kosovo alla Serbia. Il sondaggio rivela poi che il 65% non è mai stato in Kosovo e che l'80% non ha mai incontrato un albanese del Kosovo.

Dai dati emerge come la maggioranza dei serbi supporti la continuazione del dialogo fra Belgrado e Pristina mirante alla normalizzazione delle relazioni bilaterali grazie alla mediazione dell'Ue. Solo l'8% del campione si è espresso tuttavia a favore dell'indipendenza del Kosovo.

La direttrice dell'istituto, Sonja Stojanovic Gajic, sottolinea che gli intervistati più giovani sono quelli più disposti a riconoscere che un'azione militare possa essere giustificata: "La risposta favorevole è più frequente fra chi non ha vissuto la guerra degli anni Novanta. Le persone sotto i 40 anni sono dunque più spesso all'interno del segmento che giustifica azioni armate".

Oltre metà del campione ritiene infine che la sicurezza nazionale sia in pericolo e che le maggiori potenze mondiali - Usa, Ue, Nato e Russia, ma anche il terrorismo - siano le principali minacce esterne. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati