Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Polonia: Corte suprema rifiuta di incarcerare Polanski

Polonia: Corte suprema rifiuta di incarcerare Polanski

Il regista ebbe un rapporto sessuale con una 13enne

06 dicembre, 17:17
(ANSA) - TRIESTE, 6 DIC - La Corte suprema polacca ha confermato il rifiuto a incarcerare ed estradare il regista cinematografico Roman Polanski negli Stati Uniti, qualora questi facesse il suo ingresso in Polonia.

Polanski, regista vincitore dell'Oscar, è ricercato negli USA per un caso accaduto circa quarant'anni fa, che ha visto il regista avere un rapporto sessuale con una ragazzina di 13 anni.

"Game over", ha dichiarato Jan Olszewski, uno dei legali di Polanski, secondo cui "il caso è definitivamente chiuso". La Corte Suprema ha così respinto la richiesta del ministro della Giustizia, Zbigniew Ziobro, che alcuni mesi fa aveva chiesto di ribaltare il rifiuto dell'estradizione deciso dal tribunale di Cracovia.

Polanski è sottoposto ad un mandato di cattura dell'Interpol valido in 188 paesi. Ha evitato l'estradizione fino a questo momento, viaggiando soltanto tra Francia, Svizzera e Polonia.

Nel 1977 Polanski si è dichiarato colpevole per aver fatto sesso con la minorenne durante un set fotografico a Los Angeles, ma dopo 42 giorni di prigione è scappato dagli Stati Uniti, che l'anno scorso hanno chiesto alla Polonia di estradare il regista. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati