Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Slovenia, si apre Settimana cucina italiana nel mondo

Slovenia, si apre Settimana cucina italiana nel mondo

Al centro di mille eventi in 100 Paesi. Inaugurazione a Lubiana

21 novembre, 20:25

(ANSA) - LUBIANA, 21 NOV - Qualità, identità, eccellenza.

Sono le parole chiave della 1/a Settimana della Cucina Italiana nel mondo (21-27 novembre), nata per valorizzare la tradizione agroalimentare italiana all'estero come segno distintivo del Marchio Italia (Made in Italy). Attraverso un'ampia cooperazione inter-ministeriale sotto le insegne di The Extraordinary Italian Taste, i prodotti italiani di qualità saranno per sette giorni al centro di più di 1000 eventi in oltre 100 paesi.

L'iniziativa promuoverà i valori della dieta mediterranea e le tematiche sviluppate con successo da EXPO Milano 2015: sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, territorio, biodiversità. L'evento inaugurale in Slovenia, organizzato dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con l'Unione Regionale Economica Slovena (URES), l'associazione di imprese che rappresenta gli interessi economici e sociali degli imprenditori della minoranza slovena in Italia, si svolge il 21 novembre a Lubiana per dare spazio e risalto alle eccellenze e ai sapori del Carso.

Il percorso del gusto proseguirà all'interno dello spazio KulinArtfest, allo Cankarjev Dom, con appuntamenti dedicati al cioccolato in compagnia di Fabio de Visentini, alla "Via dei sapori" che vedrà protagonisti sommelier e chef di fama internazionale come Walter Filiputti, Alessandro Gravagna e Teresa Covaceuszach e all'importanza dell'abbattimento dei cibi, con Katia De Ros.

Il programma prevede non solo appuntamenti eno-gastronomici, ma anche proiezioni cinematografiche, a Capodistria e Isola, presentazione di libri, a Pirano, e workshop, sia nella capitale che sul litorale, con l'obiettivo di raccontare il territorio, le materie prime e mettere così in luce il modello unico di lavoro che c'è dietro una produzione d'eccellenza.

La conclusione è affidata a Lisa Tosolini (26.11), produttrice di grappa friulana, che con Enjoy Italy, Rossana e Severino Bettini, terrà a Lubiana una conferenza sui distillati e il loro utilizzo, accompagnata dalla degustazione. Alcuni eventi della Settimana della Cucina Italiana nel mondo si svolgeranno in concomitanza e sintonia con la Fiera del Libro di Lubiana (23-27.11), che quest'anno avrà come ospite d'onore proprio l'Italia.

Un'ulteriore dimostrazione della forza del Marchio Italia nel mondo, e delle ottime relazioni bilaterali e di collaborazioni che esistono fra Italia e Slovenia. La Settimana della Cucina Italiana nel mondo è frutto della cooperazione delle istituzioni presenti in Slovenia - Ambasciata d'Italia, Consolato Generale di Capodistria, Istituto italiano di cultura, e Agenzia ICE, sezione promozione degli scambi dell'Ambasciata - con attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana di alto livello e l'Italia nel mondo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati