Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Mostre: a Praga inaugurata mostra foto Guido Guidi

Mostre: a Praga inaugurata mostra foto Guido Guidi

Presidente Iacop apre esposizione all'Istituto Italiano Cultura

17 novembre, 17:16
(ANSA) - TRIESTE, 17 NOV - E' stata inaugurata dal presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop a Praga la mostra fotografica "Guido Guidi: guardando a Est".

Allestita presso la Cappella Barocca dell'Istituto italiano di cultura dal Craf, Centro di ricerca e archiviazione della fotografia di Spilimbergo, rimarrà aperta fino al 4 dicembre.

Guido Guidi (Cesena, 1941) è un pioniere della nuova fotografia italiana di paesaggio, il cui lavoro sviluppa discorsi visivi volti a indagare il significato della pratica del guardare. Influenzato dal Neorealismo e dall'Arte concettuale, indirizza la sua attenzione sugli spazi marginali e antispettacolari del paesaggio italiano. Negli anni '90 ha prodotto per conto del Craf un vasto corpus di immagini sulle "piccole città" del Friuli e su Trieste, quasi una mappatura "guardando a Est" completata dagli ultimi lavori realizzati nel 2014 a Lignano Sabbiadoro e a San Vito al Tagliamento.

Nel 2002 Guidi ha lavorato per conto dell'Ater di Trieste (città già fotografata nel 1985) e nel 2006 è stato a Gorizia sulle tracce del confine scomparso, la linea istituita al termine della seconda guerra mondiale.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati