Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Germania: blitz polizia contro sospetti jihadisti

Germania: blitz polizia contro sospetti jihadisti

In diverse città del Nordreno-Vestfalia. AP, due arresti

10 agosto, 14:06

(ANSA) - BERLINO, 10 AGO - Blitz della polizia con perquisizioni sono avvenuti questa mattina in diverse città del Nordreno-Vestfalia, tra cui Duesseldorf, Duisburg e Dortmund, contro sospetti legati all'estremismo islamico. Lo riferiscono media tedeschi.

Secondo quanto riporta il quotidiano online Waz-Der Westen, l'azione ha preso di mira predicatori che reclutavano giovani per combattere in Siria e Iraq. L'azione è stata condotta da 150 agenti. L'accusa è di sostegno a un'associazione terroristica straniera e gli inquirenti cercano le prove di legami con l'Isis, riporta Waz-Der Westen.

Tra gli obiettivi dell'operazione ci sono anche luoghi già noti e sotto osservazione della scena islamica in Nordreno-Vestfalia come l'agenzia di viaggi di Hasan C. a Duisburg, che accanto al business turistico ha allestito una sala per lezioni islamiche. Qui, secondo gli inquirenti, si sarebbero radicalizzati i due sospetti attentatori del tempio sikh di Essen nello scorso aprile.

Blitz in Renania, contro tre sospetti I tre sono "sospettati di aver reclutato componenti e sostenitori dell'Isis dal gennaio 2015 e dal luglio" dello stesso hanno, scrive l'agenzia Dpa sintetizzando dichiarazioni di una portavoce della Procura generale la quale ha però negato che vi siano stati arresti.

La polizia ha confermato perquisizioni a Dortmund, Duisburg (città del Nordreno-Vestfalia) e a Hildesheim (un centro della confinante Bassa Sassonia), riferisce ancora l'agenzia.

Secondo la AP, due persone sarebbero state arrestate

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati