Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Serbia, grazie a Exit festival 14 mln eur a economia locale

Serbia, grazie a Exit festival 14 mln eur a economia locale

Miglior festival in Europa secondo Ebd. 195 mila visitatori

03 agosto, 19:42

(ANSA) - TRIESTE, 03 AGO - L'edizione 2016 del più famoso festival musicale serbo, Exit, ha portato all'economia della città di Novi Sad e della Serbia in generale 13,94 milioni di euro. Lo riferisce l'agenzia serba, Tanjug, citando un annuncio fatto dall'organizzatore, Dusan Kovacevic.

Si tratta di risultati di una ricerca condotta su un campione rappresentativo di 1.114 visitatori. Sono calcolate in questa cifra le spese dei visitatori del festival per il trasporto all'interno dei confini nazionali, l'alloggio, i pasti nei ristoranti e altro.

La spesa media è di 468 euro a persona, mentre i più 'spendaccioni' sono provenienti dall'Europa occidentale, che hanno lasciato mediamente intorno ai 721 euro durante il loro soggiorno in Serbia.

Tenutasi dal 6 al 9 luglio, la sedicesima edizione dell'Exit è stata la più visitata di sempre con 195 mila persone provenienti da 60 Paesi. Kovacevic - che è uno dei tre fondatori del festival - ha specificato che quest'anno il numero dei visitatori provenienti dall'estero è aumentato del 30%, raggiungendo quasi il numero di quelli locali.

Il direttore del festival ha infine detto che l'attenzione dei media internazionali per il festival è stata forte, tra l'altro grazie al premio per il Miglior festival in Europa da parte di European Best Destinations (Ebd).

Elencando Exit come primo dei 15 migliori festival europei, Ebd ha precisato che la location del festival, la fortezza di Petrovaradin, è una delle più belle del mondo.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati