Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Università: Polonia-Estonia più alto tasso Ue donne laureate

Università: Polonia-Estonia più alto tasso Ue donne laureate

Con 66%, media Ue 58%. Dati Eurostat 2014

29 giugno, 17:26

(ANSA) - BRUXELLES, 29 GIU - Polonia ed Estonia sono i Paesi con il più alto numero di donne laureate in Europa. Lo rivela Eurostat, che pubblica i dati riferiti al 2014. Il 58% dei 5 milioni di laureati Ue sono donne, ma in campi come ingegneria, scienze matematiche e informatica sono gli uomini ad aver conseguito il maggior numero di titoli di studio.

Fra i Paesi con il più alto tasso di donne laureate ci sono la Polonia e l'Estonia (entrambi 66%), mentre Germania (51%) e Irlanda (52%) presentano un bilanciamento quasi perfetto. Grazie a questi dati, la Polonia è anche lo Stato con il maggior numero di donne laureate in ingegneria e costruzioni (39%), mentre quello con numero inferiore è l'Irlanda (15%), a fronte di una media europea del 27%.

Le donne sono invece sovrarappresentate nel settore dell'educazione, dove nel 2014 hanno conseguito l'80% delle lauree, con dati che variano dal 62% del Lussemburgo al 97% della Romania. Per quanto riguarda salute e welfare, il Paese con il maggior tasso di laureate donne è l'Estonia (90%), mentre quello con il più basso è Cipro (65%), a fronte di una media Ue del 75%.

Guardando al totale dei laureati, l'Italia è, insieme al Regno Unito (entrambi 16%), lo Stato dove le scienze umane sono più popolari. Mentre in Romania, Austria e Finlandia, più di un laureato su cinque (21%) ha conseguito un diploma in ingegneria o costruzioni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati