Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Bulgaria: celebrazioni in onore di Cirillo e Metodio

Bulgaria: celebrazioni in onore di Cirillo e Metodio

Ideatori alfabeto adottato da vari Paesi slavi

24 maggio, 20:08

(ANSA) - SOFIA - La Bulgaria ha celebrato oggi con una giornata festiva i santi Cirillo e Metodio, i due fratelli che nel secolo IX idearono l'alfabeto cirillico, adottato con il passare degli anni da diversi popoli slavi in Europa. I fratelli Cirillo e Metodio furono canonizzati per la divulgazione in lingua protoslava della Bibbia, nonché per la diffusione del cristianesimo tra i popoli slavi nel Medioevo.

Nell'anno 880 papa Giovanni VIII riconobbe come sacra la lingua e la scrittura slava, accanto all'ebraico, al latino e al greco. Il 30 dicembre 1980 papa Giovanni Paolo II dichiarò Cirillo e Metodio compatroni d'Europa. Il sepolcro di Cirillo si trova a Roma, nella basilica di San Clemente, dove ogni anno una delegazione ufficiale bulgara rende omaggio, il 24 maggio, alla sua memoria e poi si reca in udienza dal papa.

Oggi la scrittura in cirillico è ufficiale in una decina di paesi tra i quali Bulgaria, Russia, Ucraina, Serbia, Macedonia, Mongolia. Il cirillico è il terzo alfabeto adottato nell'Ue, oltre a quello latino e greco. (ANSA)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati