Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Italia-Serbia: Cooperazione scientifica e tecnologica

Italia-Serbia: Cooperazione scientifica e tecnologica

media serbi nei centri dell'innovazione tecnologica italiana

16 maggio, 20:16
(ANSA) - BELGRADO - L'Italia dell'innovazione tecnologica e delle eccellenze scientifiche e' stato il filo conduttore di un'articolata visita da un gruppo di giornalisti dei più importanti media della Serbia, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme all'Ambasciata italiana a Belgrado e con il sostegno della Delegazione dell'Unione europea in Serbia.

I giornalisti hanno visitato alcuni dei poli scientifici e centri di ricerca d'avanguardia del Italia come la piattaforma d'alta tecnologia aerospaziale dell'Agenzia Spaziale Italiana e l'incubatore di start up innovative I3P del Politecnico di Torino, l'Istituto di Ricerca in biomedicina dell'Ospedale San Raffaele di Milano e il parco scientifico-tecnologico Area Science Park di Trieste. Obiettivo della visita - che ha coinvolto i network televisivi quella statale RTS, RTV, N1, le agenzie stampa Beta e Fonet, il quotidiano Blic e il settimanale NIN - era quello di illustrare ai rappresentanti dei media serbi le "best practices" e la formazione altamente specializzata della ricerca scientifica italiana e le sue applicazioni concrete, favorendo lo scambio di ricercatori e lo sviluppo di nuove sinergie con analoghe istituzioni in Serbia nel quadro del gia' consolidato rapporto di cooperazione scientifica bilaterale. Lo scorso novembre e' stato firmato il Programma di Cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Serbia per gli anni 2016-18 e sono stati approvati per il finanziamento 10 progetti a sostegno della mobilità dei ricercatori e 7 progetti di "grande rilevanza". Su iniziativa dell'Ambasciata italiana a Belgrado è inoltre attiva l'associazione degli scienziati e ricercatori di Italia e Serbia AIS3 alla quale aderiscono circa 500 studiosi e ne fanno parte i principali centri di ricerca e università dei due Paesi.

A sottolineare il binomio tra ricerca e realtà produttive, nel 2014 si è costituita la "ISCP-Italian Serbian Collaboration Platform in Advanced Manifacturing" che vede l'attiva partecipazione di centri di ricerca (CNR, Biorobotic Institute Pisa, Università di Belgrado) assieme alle principali associazioni industriali di categoria italiane (Associazione Italiana di Automazione e Meccatronica; UCIMU-Sistemi per Produrre; Confindustria). Il prossimo 19 maggio, nell'ambito della Fiera Internazionale della Tecnologia di Belgrado, si terrà una giornata dedicata ai rapporti Italia-Serbia con la seconda Conferenza Annuale di ISCP. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati