Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Giubileo: Gmg Cracovia, 600 mila iscritti, 300 mila in città

Giubileo: Gmg Cracovia, 600 mila iscritti, 300 mila in città

Giovani saranno accolti in famiglie e strutture pubbliche

10 maggio, 15:57
(ANSA) - CRACOVIA - Sono già 600 mila i pellegrini che si sono registrati al sito ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. Si tratta di coloro che dovranno poi confermare la partecipazione tramite i "pacchetti" predisposti dalle diocesi di tutto il mondo, che prevedono viaggio, sistemazione e altra assistenza in Polonia. Poi ci saranno i pellegrini "dell'ultimo minuto", - si prevede soprattutto polacchi - che per conto proprio raggiungeranno Cracovia per le grandi celebrazioni di massa con il Papa.

Il primo luglio si chiuderà la fase di iscrizione, e a quel punto ci sarà la cifra ufficiale dei partecipanti. La nazione con più iscritti finora è - ovviamente - la Polonia, con 184.921 adesioni; segue l'Italia con 84.354, quindi Francia (39.567), Spagna (32.581), Brasile (9.866) e Argentina (6.355). Giungono adesioni anche da paesi in guerra, come l'Iraq da cui giungerà un gruppo di 200 giovani di Baghdad guidati da mons. Basilio Yaldo. Per quanto riguarda i volontari, sono 54 i cosiddetti "a lungo termine", ossia che sono coinvolti nel Comitato organizzatore da circa due anni, tra i quali quattro italiani.

Molti altri sono quelli "a breve", per dare una mano in tutte le fasi dell'organizzazione, le cui iscrizioni si sono chiuse per i cittadini non polacchi, mentre quelli polacchi potranno presentarsi fino a fine maggio.

Cracovia si è organizzata per accogliere 300 mila pellegrini, dei quali il 60% nelle famiglie (da un minimo di 2-3 a un massimo di 300, in una famiglia di Bolechowice), il 40% in circa 500 scuole e strutture pubbliche. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati