Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Trieste Film Festival, Premio Ince alla regista Triffonova

Trieste Film Festival, Premio Ince alla regista Triffonova

Per film 'The prosecutor, the defender, the father and his son'

31 gennaio, 12:47

(ANSA) - TRIESTE - La regista bulgara Iglika Triffonova è la vincitrice del Premio Ince-Iniziativa Centro Europea (3.000 euro), assegnato nell'ambito della 27/a edizione del Trieste Film Festival.

Il suo film 'The prosecutor, the defender, the father and his son' ('Il procuratore, il difensore, il padre e il suo figlio'), ispirato a una storia vera, parla di un processo al Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia all'Aja, contro un uomo accusato di aver commesso crimini di guerra in Bosnia.

Il premio è stato annunciato durante la serata di chiusura del festival. "Triffonova è una regista di impegno civile capace di interpretare la realtà contemporanea europea e il dialogo tra le culture", si legge nella motivazione del premio.

Nell'ambito del festival, Ince sostiene anche Eastweek, il workshop internazionale di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti cinematografici al quale partecipano studenti delle accademie e scuole di cinema dei Paesi dell'Europa centro-orientale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati