Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Pilecki 'Volontario Auschwitz', dedicato giardino in Abruzzo

Pilecki 'Volontario Auschwitz', dedicato giardino in Abruzzo

Andò per testimoniare orrori. Prima intitolazione fuori Polonia

27 luglio, 13:10

(ANSA) - PESCARA - Il paese più piccolo d'Abruzzo, Vicoli, rende omaggio a uno dei più grandi eroi della libertà: per la prima volta fuori dai confini della Polonia, viene infatti ricordato il 'volontario ad Auschwitz', Witold Pilecki (1901-1948), con l'intitolazione del giardino comunale in una cerimonia solenne in programma il prossimo 30 luglio, alla quale parteciperà l'ambasciatore polacco a Roma, Tomasz Orlowski.

La vicenda di Pilecki è stata scoperta dagli amministratori di Vicoli nello scorso gennaio, durante un'iniziativa della Provincia di Pescara in occasione del Giorno della Memoria: è stato allora che il sindaco Catia Campobasso e gli amministratori del piccolo comune - 9 km quadrati di superficie e 392 abitanti - hanno deciso di dedicare il giardino all'eroe polacco, senza sapere di essere i primi a farlo nell'Europa occidentale.

Pilecki, ufficiale polacco di cavalleria, si fece rinchiudere volontariamente ad Auschwitz per testimoniare al mondo cosa accedeva nel lager nazista - suo il primo documento in assoluto sullo sterminio degli ebrei - e per creare un movimento di resistenza. Dopo circa mille giorni riuscirà avventurosamente a evadere, poi continuerà a combattere e cadrà prigioniero nell'insurrezione di Varsavia. Alla fine della guerra, giunto in Italia, si offrirà nuovamente volontario per tornare in Polonia e cercare di sottrarla allo stalinismo. Scoperto, imprigionato, torturato e condannato a morte dopo un processo farsa, verrà giustiziato con un colpo alla nuca. Il suo corpo non è stato mai restituito ai famigliari e nella Polonia comunista era vietato persino nominarlo.

La storia di Pilecki è stata raccontata per la prima volta in occidente dallo storico pescarese Marco Patricelli nel libro 'Il volontario' (Laterza), tradotto in diverse lingue. Sarà lui, nel corso della cerimonia a Vicoli, a tracciare assieme all'ambasciatore Orlowski un ritratto del martire per la libertà che ha combattuto i due totalitarismi del '900. (ANSA)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati