Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Cinema: Torrenti, TFF è porta su aree Nordest europeo

Cinema: Torrenti, TFF รจ porta su aree Nordest europeo

Inaugurata rassegna film Est Europa a Trieste

17 gennaio, 10:37
(ANSA) - TRIESTE - Il Trieste Film Festival "è una porta sulle aree dell'Est europeo e rappresenta una realtà importante e unica in grado di siglare con eventi, che pur essendo sorti nella nascente regione di Alpe-Adria, si sono evoluti in quest'area di confine, che ha nel suo dna la capacità di modellarsi e rincorrere la realtà in movimento della geopolitica balcanica".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, intervenuto all'apertura del TFF edizione 2015, cui partecipano numerosi produttori cinematografici "interessati ad avviare collaborazioni con imprese occidentali, consolidando così - ha ricordato - un'occasione d'incontro indispensabile per lo sviluppo audiovisivo della Nuova Europa".

I contenuti e i messaggi proposti dai film, realizzati di recente tra il Baltico, il Mar Nero, l'Adriatico e gli Urali, sono legati da un filo rosso: le pellicole parlano del disagio sociale, della rivendicazione dei diritti che la crisi economica incessantemente sgretola e denunciano le diverse forme di sopraffazione e della violenza nella vita quotidiana.

Hanno partecipato alla serata, tra agli altri, il Commissario del Governo per il Fvg Francesca Adelaide Garufi, il consigliere regionale Giulio Lauri, il sindaco e l'assessore del Comune di Trieste, Roberto Cosolini e Paolo Tassinari, la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati